Organigramma

sarzana_definitivo-1024x490

Direttore Artistico
Sabino Lenoci Editore, direttore rivista “L’Opera”, critico Giornalista e critico musicale, dopo svariate esperienze come coordinatore di diverse testate nel campo teatral-musicale e non solo, nel 1986 fonda, insieme a Giorgio Banti, il primo mensile dedicato esclusivamente al melodramma: “l’opera” che ben presto si guadagna la stima del mondo musicale internazionale facendo sì che la rivista si affermi come leader dell’informazione e della critica musicale internazionale. La sua grande esperienza lo porta a ricoprire il ruolo di consulente artistico in diverse manifestazioni, anche di importanti reti televisive quali Mediaset e Rai, e tra il 1994 e il 1996 è Responsabile della sezione Musica di Tele+3 dove idea e conduce una trasmissione settimanale dal titolo “Scena e Retroscena”. Nel 2000 crea e fonda, sempre insieme a Giorgio Banti, la rivista “Musical!”, primo periodico dedicato al teatro musicale leggero. Oltre alla vasta attività di consulente musicale di varie istituzioni e alla stesura di testi librari dedicati ai grandi della musica è molto spesso membro di Giuria di quasi tutti i Concorsi lirici italiani ed esteri ricoprendo in più occasioni la carica di Presidente della Commissione esaminatrice. Nel 2000 crea “l’opera Award”, che ben presto diventa un “evento” musicale molto atteso da tutti gli appassionati e non seguito, nel 2003, dal “Musical Award” al Teatro Nazionale di Milano. In questi ultimi anni continua a dividersi tra la direzione delle riviste, la consulenza artistica e la docenza presso accademie, istituzioni e manifestazioni culturali, come l’Accademia del Teatro alla Scala, il Liceo Musicale Licos di Pavia e l’Accademia Verdiana di Busseto. Dal 2007, è Direttore Artistico del Festival e Concorso Spiros Argiris di Sarzana e del Festival di Musica a Sarzana, Lerici e Pietrasanta. Dal 2008 collabora con la Rai e con Pippo Baudo ed è consulente per programmi lirici, tra i quali “Serata d’Onore – Lirica” e “Domenica In”, edizione 2009 e 2010 per il Concorso per giovani cantanti lirici, ricoprendo in entrambe le trasmissione la carica di coordinatore e giurato in commissione. Dal marzo 2010 è responsabile di due magazine di opera e musical trasmessi sui video di tutte le rotte della Compagnia aerea Alitalia, nazionali e internazionali. Da Luglio 2010 è Direttore Artistico della “Accademia Lariana di perfezionamento di giovani musicisti – Antonio Ghislanzoni” di Abbadia Lariana/Lecco. Dal 2011 crea, insieme al Prof. Davide Garattini, “OperaPromotion”, Associazione Culturale per la promozione di eventi musicali in tutto il mondo attraverso masterclass, recital, progetti didattici nelle scuole, produzioni operistiche con giovani cantanti e grandi big del mondo lirico internazionale. Dal 2011 è direttore della Commissione Giudicatrice del Concorso Marcello Giordani e direttore artistico della MG Foundation di New York per la promozione di giovani cantanti internazionali.
Comitato Organizzativo
Comitato Organizzativo Maurizio Caporuscio (Presidente) Claudio Ambrogetti Fiammetta Gemmi Giancarlo Pietra Rossella Pellini Sabino Lenoci (Direttore Artistico) Roberto Marrani Giovanni Zanardi Comitato Amici del Loggiato www.amicidelloggiato.it Il Loggiato nasce nel 1995 come spazio da mettere a disposizione delle più disparate iniziative culturali. Ha sede all’interno di un antico convento seicentesco, nel centro storico di Sarzana e il nome viene dal loggiato esterno del convento, dal quale si può ammirare la millenaria torre campanaria dell’antica Pieve di S. Andrea (XI sec.). Fiammetta Gemmi, titolare ed ispiratrice del locale, ha voluto, fin dalla sua inaugurazione, che accanto alle attività propriamente commerciali se ne affiancassero altre di carattere squisitamente culturale quali mostre fotografiche e di pittura, presentazione di libri, spettacoli di prosa, dibattiti, convegni, ma soprattutto concerti di musica classica, da camera, sinfonica o lirica che hanno animato il Loggiato dal 1995 al 1999. Nell’anno 2000 la fisionomia e l’attività del Loggiato fanno un primo salto di qualità. Nasce infatti quell’anno il primo Concorso internazionale di canto lirico per giovani interpreti, intitolato al direttore d’orchestra greco prematuramente scomparso Spiros Argiris, che proprio al Teatro Carlo Felice di Genova diresse la sua ultima opera, la Salomè di Strauss, prima di morire a soli 47 anni. Un progetto questo, come venne affermato in occasione della presentazione dell’iniziativa alla stampa, che con l’offerta di premi-borse di studio ai giovani cantanti meritevoli, voleva consentire a questi di migliorare le loro caratteristiche tecniche ed insieme offrire loro un’occasione per entrare in contatto con affermati operatori del settore lirico. Negli stessi giorni fu costituito con atto notarile il“Comitato Amici del Loggiato”, organismo culturale senza fini di lucro o speculativi, indipendente ed apartitico, con lo scopo di “promuovere e partecipare all’organizzazione di concorsi musicali, mostre, dibattiti e manifestazioni di ogni genere sulla musica e su qualsiasi altra forma di espressione artistica, compresa la pubblicazione di opere di pensiero”. Dal 2000 ad oggi molti sono i concorrenti al nostro concorso che hanno ricevuto proposte per l’inizio di una promettente carriera.
Opera Promotion
Opera Promotion Opera Promotion è un’associazione nata con scopi di natura culturale, formativa e di istruzione nell’ambito della musica lirica e teatrale. L’associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di favorire la “promozione e la diffusione di attività musicali liriche e in generale della cultura teatral-musicale in tutti i suoi ambiti”. Per promuovere questi scopi intende avvalersi di validi professionisti nell’organizzazione di eventi culturali, didattici, e nel settore della comunicazione. www.operapromotion.com
Staff
Davide Garattini (Segreteria artistica)

Sabrina Gasparini (Segreteria amministrativa)

Paolo Vitale